Allerta del Ministero della Salute per giocattoli contenenti amianto

rilevata presenza di tremolite (amianto) in alcuni giocattoli. Indicazioni per i cittadini

Data:

08 settembre 2026

Descrizione

Il Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni, alle Province Autonome, alla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), alla Società Italiana di Pediatria (SIP) e al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute una comunicazione specifica relativa alle notifiche europee:

  • Safety Gate SR/01963/26
  • Safety Gate SR/02108/26
  • Safety Gate SR/02251/26
  • Safety Gate SR/02290/26


Le segnalazioni riguardano alcuni modelli di giocattoli contenenti sabbia nei quali è stata rilevata la presenza di tremolite, una forma minerale di amianto.

La segnalazione richiede la massima attenzione: come evidenziato dal Ministero, tali prodotti potrebbero essere già presenti nelle abitazioni private o essere stati acquistati da strutture destinate all’infanzia, compresi gli istituti scolastici.

Identificazione del prodotto: Le immagini e i dettagli identificativi dei giocattoli interessati (marca, modello, lotto e codice a barre) sono consultabili nella sezione Allegati in fondo a questa pagina per consentire un riscontro immediato.

Cosa fare se si possiede il giocattolo

In linea con le indicazioni dello Sportello Amianto Nazionale e delle Autorità sanitarie, si raccomanda di agire con la massima prudenza ed evitare qualsiasi iniziativa autonoma.


1. Se il giocattolo è INTEGRO

I cittadini e i responsabili delle strutture che riscontrano la corrispondenza del prodotto (per marca, modello, lotto o codice a barre) devono:

  • Sospenderne immediatamente l’utilizzo e rimuoverlo dalla disponibilità dei bambini;
  • Non aprirlo, non tagliarlo e non tentare di svuotarlo;
  • Evitare qualsiasi manipolazione o spostamento non necessario;
  • Verificare la possibilità di riconsegna al rivenditore o al punto vendita presso cui è stato acquistato (le notifiche Safety Gate prevedono il richiamo del prodotto dagli utilizzatori finali);
  • Qualora non sia possibile risalire al venditore, contattare la ASL/ATS territorialmente competente per conoscere le procedure straordinarie predisposte dalla Regione;

È possibile contattare anche il gestore locale dei servizi di igiene urbana; tuttavia, prima di trasportare autonomamente il prodotto presso un centro di raccolta, è indispensabile verificare che la struttura sia autorizzata e abbia ricevuto disposizioni operative specifiche.


⚠️ DIVIETO DI SMALTIMENTO DOMESTICO:

Il prodotto non deve mai essere gettato nei normali rifiuti domestici (indifferenziato, plastica o altri flussi di raccolta differenziata). In attesa di indicazioni territoriali ufficiali sulle modalità di riconsegna o smaltimento, il giocattolo deve essere conservato integro e riposto in un luogo sicuro.


2. Se il giocattolo è DANNEGGIATO o la sabbia è FUORIUSCITA

Qualora la struttura del giocattolo sia compromessa e la sabbia sia fuoriuscita, occorre adottare livelli di cautela ancora superiori. Il rischio sanitario è legato all'eventuale inalazione delle fibre di tremolite liberate nell'aria.

In questo caso è fondamentale:

  • NON spazzare la sabbia e NON utilizzare aspirapolvere o scope elettriche (strumenti che disperderebbero le fibre nell'ambiente);
  • NON soffiare sul materiale e non tentare di raccoglierlo con mezzi di fortuna;
  • Interdire immediatamente l’accesso di bambini e altre persone all’area interessata;
  • Contattare tempestivamente la ASL/ATS territorialmente competente, specificando chiaramente che si tratta del prodotto oggetto delle notifiche Safety Gate (SR/01963/26, SR/02108/26, SR/02251/26, SR/02290/26) contenente sabbia contaminata da tremolite;

Attenersi alle indicazioni che verranno fornite dall’Autorità sanitaria per la gestione e la bonifica del materiale disperso.


Nota: La fuoriuscita del materiale di riempimento trasforma l'evento da semplice smaltimento di un rifiuto a potenziale situazione di contaminazione ambientale, che richiede l'intervento e le valutazioni dei Servizi di Prevenzione della ASL/ATS.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 settembre 2026