Descrizione
Si comunica che, nel periodo compreso tra il 15 settembre 2025 e il 15 maggio 2026 , Terna ha programmato e provvederà al taglio delle piante e dei rami presenti nelle fasce di rispetto lungo gli elettrodotti aerei in alta tensione di sua competenza. L'intervento riguarderà anche la vegetazione posta lungo i sentieri che permettono l'accesso ai sostegni delle linee elettriche.
Queste operazioni di taglio sono considerate indispensabili:
- Per evitare danni a persone e cose.
- Per garantire la continuità del servizio elettrico.
L'intervento viene eseguito in ottemperanza con le prescrizioni delle Norme Tecniche approvate dal Ministero dei Lavori Pubblici (Decreto del 21/03/1988). Terna Rete Italia S.p.A. precisa che tutte le operazioni saranno condotte nel pieno rispetto delle Norme Forestali Regionali.
Si sollecita la massima attenzione da parte di tutta la popolazione per motivi di sicurezza. È assolutamente sconsigliato e pericoloso procedere autonomamente al taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti, in quanto le linee elettriche sono da considerarsi sempre in tensione.
Si pubblica il presente comunicato al fine di consentire ai proprietari dei fondi l'eventuale raccolta della legna tagliata e per ogni adempimento di legge.
In caso di necessità o per definire le modalità operative dell'intervento, Terna Rete Italia S.p.A. si rende disponibile a confrontarsi con i proprietari.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, restano a disposizione i referenti tecnici:
- Caratti Paolo: +39 320 7498545
- Buttera Matteo: +39 329 8074255
- Gabriele Rondini: +39 329 8074267
Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione e l'osservanza delle norme di sicurezza.